La discesa dal forte superiore a quello inferiore è breve ma decisamente impegnativa ed esposta (OC) ma può essere tranquillamente evitata.
La seconda discesa dal forte inferiore è invece facile ed adatta a tutti.
Dal parcheggio si divalla in direzione di Barcelonette e dopo 700 m circa si abbandona la statale per imboccare sulla sx una sterrata (indicazioni per Fort Roche La Croix).
In un bosco misto di conifere si raggiunge un primo bivio nelle vicinanze del quale si trova una cisterna dell’acqua. Si continua a dx arrivando ad uno spiazzo dove è presente una fontana. Si pedala sulla dx e di fronte ad un bivio si prosegue a sx seguendo sempre le indicazioni per il forte. Un lungo e panoramico traverso porta a costeggiare una staccionata in legno.
Raggiunto un ultimo bivio a quota 1890 m si continua a dx per raggiungere il forte superiore a 2105 m.
Per la discesa si seguono le tacche gialle che aggirano il forte dal versante opposto a quello di salita. In breve il sentiero diventa molto ripido e a tratti esposto richiedendo un’ottima tecnica di discesa. Arrivati a monte del forte inferiore si prosegue a sx dove la traccia porta a divallare sulla militare quota 1900 m. In breve a dx si raggiunge anche il forte inferiore ben più esteso del precedente dove si gode di un’ottima vista su tutta la valle che scende dal colle della Maddalena.
Si ritorna per la militare e poco dopo si trova sulla dx l’inizio del single track che divalla nel bosco (palina). Con percorso facile si scende fino ad incrociare un altro tratturo, si continua in discesa con percorso divertente incrociando una sterrata che va seguita verso dx. Subito dopo la stradina si restringe a tratturo ed incrocia una sterrata da seguire a sx per ricongiungersi alla carrozzabile che sale da Meyronnes. Si continua a sx e con un tratto in falsopiano ci si riporta sul percorso di salita in corrispondenza della cisterna dell’acqua da cui si fa ritorno all’auto peril percorso di salita.
- Cartografia:
- Ign 3538 et
- Bibliografia:
- Mountain Bike a 360° Serraglia Rocchia