Per partire dal secondo sentiero, presso Case Agostino, proseguire ancora lungo la strada fino a bivio per il vallone della Roussa, qui si continua a destra fino al primo tornante dove si posteggia a bordo strada dove inizia il sentiero.
Partenza da Molè 1087 m: dal Santuario si sale brevemente a Molé su strada asfaltata, al termine della quale inizia il sentiero 415 che risale il vallone della Balma;
dopo un primo tratto boscoso, si entra nel cuore del vallone selvaggio, seguendo dall’alto sulla destra (senso di marcia) il torrente. incontrando il bivio con il sentiero di Case Agostino.
Partenza da Case Agostino 1150 m: si entra subito nel bosco di betulle e poi di faggi, raggiungendo poi il rio della Balma dove si può o attraversare il ponte incontrando poco sopra il sentiero proveniente da Molè, oppure continuare a sinistra lungo il sentiero militare che più avanti si collegherà al sentiero della sponda opposta con un altro ponticello.
Si risale quindi il vallone abbastanza dolcemente, uscendo dal bosco e vedendo già da lontano il rifugio.
Si raggiunge il Rifugio Alpe della Balma 1986 m (dotato di locale invernale) e si prosegue sempre seguendo il sentiero ottimamente tracciato, tralasciando la deviazione per i laghi e superato un dosso si traversa in piano verso destra, per portarsi alla base del pendio che precede la conca sotto il Colletto Robinet. Con tratto più ripido e faticoso si arriva al colle 2635 m.
Per il Rocciavrè si seguono i bolli blu (cartello Rocciavré), risalire lo spallone attraversando una pietraia rossastra e seguire la cresta verso ovest dapprima facile e pianeggiante poi più rocciosa. Si arriva alla base delle roccette finali dove ci si aiuta con le mani e si affronta un breve passaggio esposto, ma facilitato da un recente cavo metallico, che permette di arrivare con più sicurezza alla croce di vetta 2776 m.
Per il Robinet, tornati al colletto, si prosegue a sinistra, in piano sul crestone o poco sotto sul lato Val Chisone, fino ad una zona rocciosa che va invece aggirata sul lato Val Sangone (presente un tratto con cavi metallici). Superata la fascia rocciosa si arriva alla cappella-bivacco posta in cima 2681 m.
Giunti al colletto Robinet (2638 m) piegare a destra,risalire lo spallone e seguire la cresta che negli ultimi metri sotto la vetta del Rocciavrè 2778 m presenta elementari passi d’arrampicata e un breve tratto esposto ma facilitato da una recente catena metallica.
Dal Robinet seguire la traccia segnalata da evidenti tacche che verso sud porta in ripida discesa al colletto Loson 2580 m e in successiva salita alla Punta Loson 2643 m, croce.
Dalla punta sempre verso sud si scende ad un tondeggiante cocuzzolo erboso dal quale si apre magnifica la vista sul sottostante lago di Rouen.
Seguendo la traccia che taglia il pendio erboso in alto sopra il lago e con un breve tratto un poco più delicato (trascurare diramazione verso dx,brevissima risalita)si raggiunge la stretta depressione del Colletto della Balma 2430 m.
Da questa scendere su bel sentiero nel vallone della Balma e, dopo aver toccato i laghi superiore ed inferiore della Balma, ritornare sul sentiero di salita poco sopra il rifugio della Balma chiudendo così l’anello.