L’itinerario inizia dalla strada del Colle del Nivolet, a quota 2430, alcuni tornanti sopra il Lago Agnel. Appena lasciata l’auto si costeggia il grazioso Lago Losere, oltre il quale la mulattiera prosegue in leggera discesa lungo la valle, con un grandioso panorama sulle Levanne e sui Laghi Serru.
Il percorso prosegue poi pianeggiante, incrociando alcuni piccoli corsi d’acqua e il sentiero Videsott che sale da Chiapili di Sopra. In questa zona è possibile ammirare la vallata da alcune postazioni di caccia, ancora perfettamente conservate.
Dopo questo punto la mulattiera inizia a salire in modo più marcato, ma con pendenza regolare, raggiungendo una piana a quota 2600 m
Nell’ultimo tratto prima del colle la strada di caccia è franata e il sentiero un pò più ripido si avvicina agli ultimi due tornanti che portano al colle, che hanno una pendenza moderata e sono ancora ben conservati.
In due minuti si sale su una cimetta ancora più panoramica sul Lago di Ceresole e sulla vallata sottostante.
Dal Colle in una decina di minuti si può poi scendere al bellissimo Lago Lillet, incastonato sotto una bella parete di roccia. Il dislivello in discesa è di circa 150 metri. Il ritorno si effettua sul medesimo percorso.
Per i tempi di percorrenza al ritorno calcolare circa 2 ore dal Colle della Terra ai Laghi Losere, poco meno dell’andata visto il lungo sviluppo in falsopiano.
- Cartografia:
- IGC - Gran Paradiso - Scala 1:50.000
- Bibliografia:
- 'I Più bei sentieri segnalati della Provincia di Torino', Furio Chiaretta, Blu Edizioni