Note
Giro lungo ma completamente pianeggiante che si sviluppa prevalentemente sugli argini del Brenta e della cosiddetta "Riviera del Brenta", un canale navigabile che collega Stra alla Laguna di Venezia. Noi siamo partiti da Limena dove soggiornavamo, ma ovviamente si può partire anche dal centro di Padova o da altre località in funzione della lunghezza desiderata. Il percorso è in buona parte sugli argini e presenta all'incirca un 40-50% di strada sterrata e facili sentieri, che lo rendono ideale per le Gravel e non molto consigliabile per le bici da corsa.
Avvicinamento
Dall'uscita di Padova Ovest raggiungere la zona industriale di Limena
Descrizione
Da Limena prendere l’argine destro del Brenta e seguirlo fino a Stra. Questa parte è molto bella e si svolge in prevalenza su fondo sterrato con numerosi tratti su sentiero senza alcuna difficoltà tecnica. Arrivati alla periferia di Stra si abbandona la riva del Brenta e si attraversa la cittadina fino ad arrivare alla famosa Villa Pisani, che vale sicuramente una visita. Da qui si prosegue lungo l’argine della Riviera del Brenta, per lo più su strada asfaltata, con qualche breve tratto un po’ trafficato. Dopo aver raggiunto Mira, si abbandona la Riviera del Brenta e, sempre su strade asfaltate, si raggiunge la Villa Foscari, anche chiamata La Malcontenta (visitabile anch’essa).
Per il ritorno si può seguire il percorso dell’andata oppure, volendo fare un anello, si attraversa il parco della villa e, dopo aver attraversato la Romea, si raggiunge nuovamente l’argine del canale del Brenta e lo si segue fino a Mira. Qui, all’uscita del paese, si gira a destra per raggiungere il Canale del Serraglio che con andamento sinuoso tra le campagne consente di arrivare a Stra sempre su fondo sterrato. Da qui si rientra a Limena seguendo l’argine sinistro del Brenta fino a chiudere l’anello.