Tenere conto che sotto al Passo di Rissuolo c'è un nevaio sempre presente e che bisogna attraversare per giungere al colle. Potrebbe essere necessario avere picozza e ramponi (a seconda delle condizioni del nevaio). Il nevaio è facilmente aggirabile sulla sinistra su traccia segnata da numerosi bolli .
Gita abbastanza breve (circa 5.5km) ma con forte dislivello.
È anche possibile parcheggiare nei parcheggi appena prima o appena dopo Biela (si risparmiano però non più di 3-400 metri).
Dal parcheggio presso il km 31 (qui iniziano le indicazioni) si attraversa il ponte sul torrente Lys e ci si avvia verso Biela, attraversandola. Giunti al fondo del paese si seguono le indicazioni verso sinistra ed al bivio successivo si seguono le indicazioni n.8 verso destra seguendo una sterrata in salita. La strada diventa sentiero dopo un breve tratto e la si segue in ripida salita fino alle Case Ciampono.
Qui il sentiero si porta sul fondo del vallone, attraversa il torrente e supera su di una bella cengia (non visibile dal basso) verso destra una bastionata rocciosa. Fare attenzione al bivio poco evidente (ometti) che porta a questa cengia.
Il sentiero ormai si è ridotto a traccia e continua su pendii erbosi, bancate di roccia e pietraie fino a giungere al nevaio residuo presente sotto al passo. Attraversare il nevaio in piano, andando a sinistra, puntando ad una grossa croce bianca su un masso, e poi seguire i numerosi bolli bianco-rossi sulla petraia. Volendo si può risalire il nevaio fino al suo termine (utili i ramponi), giungendo in seguito sul tratto di detriti instabili che portano al Passo.
Dal Passo si svolta a destra e si risalgono i pendii ripidissimi di rocce non sempre stabili (qualche rado ometto) fino a giungere sulla cresta Nord-Est a poca distanza dalla vetta e che si raggiunge ora con facilità.
- Cartografia:
- Carta dei sentieri n.8 - Val d'Ayas Val di Gressoney Monte Rosa - L'escursionista editore
- Bibliografia:
- Guida dei Monti d'Italia - M. Rosa