Da Susa si prosegue verso Urbiano, frazione di Mompantero, dove ha inizio la salita, inizialmente un po’ ripida, poi diventa più costante. Si tralascia il bivio per Seghino e si continua, sempre su asfalto, a destra passando sotto la cappella Madonna dell’Ecova.
Si seguono sempre le indicazioni per Rocciamelone, Rifugio La Riposa e Rifugio Ca’ d’Asti, tralasciando i bivi per Chiamberlando, per Batteria Paradiso, per Pampalù.
Alcuni strappi impegnativi nella pineta precedono il bivio per il Trucco 1739 m, dove l’asfalto termina lasciando posto ad una bella carrozzabile. Mancano 5 km, che in salita moderata portando a toccare prima la partenza della teleferica del Rifugio Ca’ d’Asti, e con un ultimo sforzo alla meta finale (priva di locale invernale).
In discesa le possibilità sono numerose; su sentiero si può raggiungere l’Alpe Tour, poi proseguire al Trucco e da qui scendere su Foresto su sentiero molto tecnico. Altrimenti si può andare a ritroso sul percorso di salita, fino ad un bivio poco evidente per la frazione Seghino tramite una bella sterrata che tocca Perriere. Insomma, c’è molto spazio per la fantasia.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone