Malgrado il lungo (circa 1:30 ore) e ripido avvicinamento, è un bel percorso estetico e tecnico, la parte più “interessante” inizia a quota 1200 m fino a fondovalle, più in alto ci sono altre calate ma di scarso interesse.
Forra con un discreto livello di acqua tutto l’anno.
Lasciare auto presso abitato di Fervento (Vc) Valsermenza. Camminare sulla provinciale in direzione di rimasco, superare la centralke idroelettrica sul Sermenza, dopo pochi minuti imboccare sulla sx ponte in ferro per attraversare il fiume Sermenza e prendere sentiero 381 vs alpe chignolo. dopo circa 1h di cammino si supera un ponticello puntellato su un torrentello e si affronta l'ultimo tratto in salita nel bosco del sentieroi cai circa 3minuti. si arriva ad un bivio, a sx il sentiero 381 seguye per alpe chignolo, per il torrente invece tenere la dx, seguire gli ometti in pietra, si prosegue a mezzacosta in un principio appena sotto il sentiero 381, senza perder quota nel bosco per 5 minuti fino a quando ci si trova costretti a risalire qui manteniamo la dx (tratto un po' esposto) e con una leggera diagonale vs sx incominciamo a scender verso il torrente. discesa lkeggermente impervia circa 40mt dislivelli
Torrente tecnico, 12 calate, la piu’alta 50 mt, diversi rele’ (calate concatenate) mancorrenti ed un paio di deviatori. Attrezzato molto bene per lo più con soste con catena ed anello di calata nelle calate più complesse. Il tratto per arrivare alla 50 metri è il pezzo forte esteticamente molto bello.
dopo Ultima calata 27mt (con deviatore molto in alto sulla sinistra e recupero molto duro) si prosegue lungo il torrente fra i sassi con tratti scivolosi da non sottovalutare fino ad arrivare ad un ponticello da li uscire a dx fino ad arrivare al punto di partenza 5 minuti dal ponticello.
Attenzione:
– sfregamento nella piccola grotta finale della terza calata C32
– recupero della quinta calata C28 che si può incastrare negli arbusti
– sfregamento subito all’inizio della sesta calata C30
– tuffo appena dopo la C50, l’acqua è bassa