





L’accesso è facile e scontato, lungo il ripido sentiero che sale dall’alpeggio abbandonato di Plan Pigeux. Il percorso obbliga però ad una prima discesa per attraversare il torrente per poi risalire sul versante opposto: quindi il dislivello positivo cresce di ca. 100 m.
Dal parcheggio a Les Euchert seguire le indicazioni (targa gialla con scritta verde) per Putetrouit, e procedere lungo la strada sterrata che – in discesa – prima attraversa l’area giochi e poi arriva all’alpeggio di Putetroit; qui si imbocca il sentiero (indicazioni) che scende in breve al torrente dove si attraversa su un ponte di tavole (a ca. 1750 m).
Si risale sul lato opposto tra i folti cespugli da cui si esce appena sotto l’alpeggio abbandonato di Plan Pigeux; qui si prosegue (indicazioni) lungo il marcato e ripido sentiero che sbuca alla finestra superiore dove è il Passage du Retour. (2409 m).
Dal Passage si scende al lago e si prosegue fino al Col du Retour (2419 m), già visibile all’arrivo al Passage, dove si ha lo splendido panorama sulla Becca du Lac, Gran Becca du Mont e Mt. Pourri.
Ritorno lungo lo stesso percorso di salita, oppure, valida alternativa, seguire le indicazioni per l’anello della Louie Blanche e rientrare dal Passage de la Louie Blanche per poi ricongiungersi con l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- Carta IGN 3532 ET, scala 1:25000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Belleface (Roc du) dal Colle del Piccolo San Bernardo

Traversette (Col de la) dal Colle del Piccolo S.Bernardo

Fourclaz (Mont de la) o Sommet des Rousses da l’Hospice per il Passage des Trois Moines

Sans Fond (Lac,Pointe du) dal Colle del Piccolo San Bernardo

Fond (Lac sans) dal Colle del Piccolo San Bernardo

Lancebranlette (Mont) dal Colle del Piccolo San Bernardo

Mont (Col du) da la Savonne, traversata a Valgrisenche per l’Arete de Montseti

Valaisan (Monte) dal Colle del Piccolo San Bernardo, anello

Bassa Serra (Colle di) dal Lago Verney

Grand Col (le) da les Arcs 2000
