L’accesso è facile e scontato, lungo il ripido sentiero che sale dall’alpeggio abbandonato di Plan Pigeux. Il percorso obbliga però ad una prima discesa per attraversare il torrente per poi risalire sul versante opposto: quindi il dislivello positivo cresce di ca. 100 m.
Dal parcheggio a Les Euchert seguire le indicazioni (targa gialla con scritta verde) per Putetrouit, e procedere lungo la strada sterrata che – in discesa – prima attraversa l’area giochi e poi arriva all’alpeggio di Putetroit; qui si imbocca il sentiero (indicazioni) che scende in breve al torrente dove si attraversa su un ponte di tavole (a ca. 1750 m).
Si risale sul lato opposto tra i folti cespugli da cui si esce appena sotto l’alpeggio abbandonato di Plan Pigeux; qui si prosegue (indicazioni) lungo il marcato e ripido sentiero che sbuca alla finestra superiore dove è il Passage du Retour. (2409 m).
Dal Passage si scende al lago e si prosegue fino al Col du Retour (2419 m), già visibile all’arrivo al Passage, dove si ha lo splendido panorama sulla Becca du Lac, Gran Becca du Mont e Mt. Pourri.
Ritorno lungo lo stesso percorso di salita, oppure, valida alternativa, seguire le indicazioni per l’anello della Louie Blanche e rientrare dal Passage de la Louie Blanche per poi ricongiungersi con l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- Carta IGN 3532 ET, scala 1:25000