Scendere alla Bocca d’Erna e raggiungere il belvedere con crocefisso del Pian della Bedoletta seguendo prima il sentiero nr. 5 per il passo del Fò poi il nr. 1 in direzione del rifugio Azzoni. Poco oltre il belvedere s’incontrano indicazioni sulla sinistra per l’attacco della ferrata (30 minuti circa dai Piani d’Erna).
L’itinerario non presenta scale, ma solo catene e pochi pioli anche sui tratti verticali.
Dall’attacco si risale un primo sperone roccioso e si percorre una crestina erbosa fin sotto la parete. Da questo momento in poi la ferrata diventa più impegnativa salendo per alcuni diedri ed una torre con placca piuttosto tecnica; oltre la cengia si supera ancora una paretina con arrampicata fisica. Il tratto chiave è un camino molto impegnativo, oltre il quale si supera un’ultima paretina che porta in cima al Dente.
Dalla vetta si scende brevemente verso Nord fino ad incontrare il sentiero nr. 10: a sinistra si scende lungo il Canalone Bobbio (attrezzato con catene) e ai Piani d’Erna, a destra si raggiunge la cima principale del Resegone (45 minuti) dalla quale si può scendere per sentiero passando da Pian Serrada.
- Bibliografia:
- Piermauro Soregaroli Ferrate di Lombardia Nordpress