Salita invernale percorribile con picozza, ramponi e caschetto. Informarsi sulle condizioni del canale presso il Rifugio Azzoni.
Attenzione all'ultimo tratto del sentiero di avvicinamento, che può essere pericoloso in presenza di ghiaccio.
Classico canalone molto frequentato durante la stagione invernale. Offre una salita semplice e, abbinato alla traversata in cresta verso la vetta, regala un paesaggio entusiasmante e un bellissimo giro ad anello intorno ad una delle montagne più belle del lecchese. Il canale è lungo circa 300 metri ed è su pendenze di 40° circa, con due saltini di 45° attrezzati con catene. Se molto innevato i salti di roccia sono parzialmente coperti.
Difficoltà F+/PD.
Descrizione salita estiva: dal parcheggio seguire il sentiero che scende nel bosco in direzione sud e che si collega ad una strada asfaltata che, dopo circa 500 metri, termina in una mulattiera.
Si segue il sentiero numero 1 che porta alla vetta del Resegone. Poco dopo aver superato il rifugio Stoppani, si percorre un breve tratto in salita seguito da un tratto in piano (fontana). Poco dopo si prende il sentiero sulla sinistra che sale più ripido verso i Piani d’Erna (indicazione).
Giunti alla Bocchetta d’Erna (1.45 circa), si segue il segnavia n° 10 che passa in prossimità di alcune villette sul versante ovest del Resegone. In alternativa, nei giorni di apertura, è possibile giungere ai Piani d’Erna con la funivia.
Da qui si segue un sentiero che traversa i pendii occidentali (tratti esposti attrezzati). Si passa un primo canale e poi un secondo che si attraversa con l’ausilio di una staffa e di alcune catene e infine si raggiunge il Canalone Bobbio, che presenta alcuni tratti attrezzati non esposti. In ultimo si esce sui ripidi prati sulla destra e si raggiunge la bocchetta di Bobbio, per poi seguire il sentiero che si sviluppa sulla destra fino alla croce sommitale della punta Cermenati(mt. 1875), con il rifugio Azzoni appena sotto. Tempistica indicativa: 3h 30’/4h. Difficoltà EE.
Dal rifugio, si scende seguendo il sentiero numero 1 che riporta al punto di partenza in circa 2h 30’/3h.