Da Brumano si prende il sentiero che taglia più volte una strada asfaltata passando in prossimità di alcune abitazioni. Giunti in prossimità di un abbeveratoio si prende il sentiero a dx che sale nel bosco con numerose svolte, fino ad uscire sulla strada carrale che in breve sale al Rif. Resegone.
Da qui il tracciato prosegue ancora nel bosco con tutta una serie di saliscendi passando all’incrocio con il percorso D.O.L. (Dorsale Orobica Lecchese) dove si sale ancora a sx arrivando ad incrociare a 1550mt. il sentiero che sale dal Passo del Palio e Morterone.
Da qui si procede passando poco dopo una strettoia tra due rocce salendo la traccia ancora nei boschi fino a circa 1700mt. Da qui in avanti la traccia entra in campo aperto impennandosi sempre più, si sale gradualmente a sx verso una sella dove ci si porta con un traverso verso il Rif.Azzoni ed in breve al ripido tratto che sale alla grande croce di P.ta Cermenati.
Per la discesa chi non volesse ridiscendere sul percorso fatto in salita, propongo di scendere la traccia di discesa sci alpinistica che rimane più a dx, più o meno sotto la direttiva della sella dove si sbuca in cresta. Il pendio per buoni racchettisti propone pendenze sui 35°, scende in un largo canale e poi un taglio nel bosco fino ad intercettare la traccia di salita più sotto.