Parcheggiata l’auto si segue il segnavia 561 che alterna tratti di mulattiera ad altri su strada. Si supera la frazione Montata, ove si lascia a dx l’itinerario 565 per Erbareti, e si prosegue nel bosco fino all’Alpe Corti (m.1111); poco prima si incontra il sentiero 566 proveniente anch’esso da Erbareti.
Ora, su terreno aperto, si risale fino al Colmetto di Cevia (m.1515), posto tra le baite dell’Alpe Cevia a sx e quelle dell’Alpe Campo a dx (brevissima deviazione consigliata). A questo punto si abbandona il 561 che prosegue per il Monte Capio e si va a sx salendo il crinale erboso in direzione della nostra montagna fino a quando la pendenza aumenta. Si traversa a sx su evidente traccia, che raggiunge una sella posta tra la cima e un’elevazione di poco più bassa; si volge a dx e in pochi minuti si raggiunge la Cima di Razzarola (m.1714; indicativamente 2h 30′ dalla partenza).
Per la discesa, dalla vetta si può seguire la facile cresta, con qualche roccetta, per poi scendere il ripido pendio erboso e ricollegarsi al percorso di salita. Sempre in discesa è consigliabile, passata l’Alpe Corti, prendere il 566 che scende nel bosco su pendenza accentuata per poi traversare a sx e incrociare la strada sterrata che raggiunge il gruppo di case di Erbareti. Si discendono le viette del paese e, seguendo il segnavia 565, si ritorna all’Alpe Montata e da qui, in poco tempo, al punto di partenza.