Seguire il sentiero per le placche di San Valeriano, appena entrati nel bosco, subito dopo aver attraversato il greto del rio in secca, seguire verso destra in piano su un sentiero accennato.
Dopo una trentina di metri abbandonare il sentiero in piano ed iniziare a salire in obliquo per una traccia accennata ed in meno di 5 minuti si arriva alla base della parete di RAMPAGE 1 con le prime due fessure.
Proseguendo verso EST e salendo leggermente si prosegue seguendo una traccia di sentiero.
Si raggiunge una zona di vecchi terrazzamenti, se ne risale un paio e si incrocia la mulattiera che sale da Molere salendo in direzione opposta a quella da cui stiamo arrivando, in prossimità di un grande sasso con due simboli bianco-rossi, uno per lato.
Si segue la mulattiera (quindi risalendo verso Ovest) per una decina di metri, quindi si gira nuovamente a sinistra tornando a salire verso EST per una traccia di sentiero che piano piano inizia ad esere meno obliqua e asalire dritta per dritta.
Si oltrepassa un boulder e si raggiunge il settore di RAMPAGE 2.
10 minuti da Rampage 1 – 20 minuti dalla macchina.
PS : Volendo, per arggiungere RAMPAGE 2 si può salire da Molere, parcheggiando senza occupare i parcheggi dei residenti, salendo per la mualttiera che parte quasi dal giardino di una casa.
15 minuti dalla macchina in questo caso.
Settore Rampage 1 – Esposizione: S (da SX verso DX)
SEMENUK
Bellissima fessura con difficile passo in uscita dal primo e dal secondo strapiombo. Incastri di dita, ring lock e mano stretta.
Attacco: È la fessura appena a sinistra di Jonathan Livingston. Ceppo tagliato alla base.
Top rope: Costeggiando la parete verso destra si può giungere sulla sommità della stessa e reperire la sosta tramite una breve calata su albero.
Difficoltà/R: 6c+, R1+
Lunghezza: 15 mt
Materiale: 0,5 – 0,75 – nut medio piccolo – 1 oppure Z4 #0 (facoltativi) – 3 – 2
JONATHAN LIVINGSTON
Molto varia è dalla linea sinuosa. Partenza su buoni incastri strapiombanti, poi traverso e sezione verticale con difficile allungo su incastro di pungo/mano larga.
Attacco: È la fessura appena a destra di Semenuk.
Top rope: costeggiando la parete verso destra si può giungere sulla sommità della stessa e reperire la sosta tramite una breve calata su albero.
Difficoltà/R: 6b, R1
Lunghezza: 15 mt
Materiale: 2 – 5 o 4 – 3 – 1 – 0,3/0,4 – 0,75
Settore Rampage 2 -Esposizione: S-S-O
BAGNA CÀÔDA
Bellissima fessura obliqua con inizio difficile. Incastri chiave di mano. Nella prima parte bisogna avere un po’ di dimestichezza nel trovare il posto giusto dove piazzare le protezioni.
Attacco: È la fessura parte con un chiodo piantato. La delicatezza è comunque oro sul primo passo.
Top rope: Si può aggirare il settore passando a sinistra e ci si può calare sulla sosta usando gli alberi. Detto ciò essendo un fessura obliqua vanno messe delle protezioni mano mano che ci si cala, o si rischia un bel pendolo.
Difficoltà/R: 6c+, R2
Lunghezza: 20 mt
Materiale: dal BD #0.3 al #4 – nut medio facoltativo – Volendo, raddoppiare uno tra i seguenti #1, #0.75, #0.5