Obergurgl è il primo paese che si incontra scendendo dal Passo del Rombo(Timmelsjoch).
Il sentiero parte alla fine del paese in un dedalo di cartelli(tutti in tedesco ovviamente) bisogna stare bassi, scendere verso il fiume e attraversarlo su di un comodo ponticello:Da qui si inizia a salire (e a sudare)un bel pendio che dopo una rampa più ripida, spiana poi per bei pascoli sino ad una malga in disuso (mt 2300).
Sempre in mezza costa il sentiero risale la Gurgler Tal, attraversa diversi ruscelli che scendono dalla montagna e finalmente giunge in vista della Ramolhaus Hutte.
Il rifugio sembra vicino, ma non arriva mai…
Il sentiero sempre ben segnalato e sicuro, vince anche l’ultima balza rocciosa e giunge ai 3006m,della Ramolhaus Hutte.(3,30 ore)
Il panorama, sempre apertissimo su tutte le cime che chiudono la Gurglertal, mostra ora anche la lingua glaciale del Gugler Ferner.
Dal rifugio (pernottamento consigliatissimo)il sentiero prosegue verso il Ramoljoch, passo che collega con la Venter Tal.
La traccia sale 10 minuti poi scende brevemente per attraversare (in piano) i rimasugli di un nevaio (niente ramponi) e poi risale faticosamente sugli sfasciumi a sin. del senso di marcia.
L’ultimo tratto (100 metri) è atrezzato con alcuni pioli infissi nella roccia ed un corrimano metallico.
Finalmente, dopo 1 ora circa dalla Ramolhaus hutte si raggiungono i 3194 metri del passo, punto più alto del tracciato “Adler Weg” (Via dell’aquila).