Parcheggiare al piazzale Giannoni Damans (1030), tornare indietro di una decina di metri ed imboccare il sentiero balcone (n.6) che tocca le Case Alberet quota 1240 e le Case Rigaud quota 1480 (fino a qui è invaso da numerosi rovi che d’estate rendono la progressione difficoltosa. Potrebbe essere l’opportunità di seguire la strada poderale (anche in macchina, fino a una delle 2 borgate.
Dalle Case Rigaud il sentiero si fa più pulito e con sviluppo diretto si raggiungono le Grange Pertuso quota 1977 (a pochi metri dal traforo lungo circa 500 mt che porta l’ acqua dal rio Thullie sul versante Nord ai territori di Ramats sul versante Sud, scavato da Colombano Romean dal 1526 al 1533 circa) e si raggiunge in breve il colletto tra i denti (si può salire facilmente su 2 denti).
Discesa:
– per la via di salita
– si torna sui propri passi per una ventina di metri e si imbocca a sinistra un sentiero con le indicazioni per la Cappella Bianca (Cappella Santa Croce). Si percorre così la “Cresta dei Quattro Denti” e logicamente il sentiero è più panoramico ma molto ripido anche quando ci si addentra nel bosco. Una cinquantina di metri prima della Cappella si prende il sentiero a destra che in breve porta sulla poderale che sbuca alle Case Alberet.
Se si parte da S. Antonio rientro su poderale o sentiero.
Se si parte dalle Case Rigaud chiaramente si sconsiglia l’anello perché bisogna risalire per 200 m dsl.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa, Val Cenischia, Rocciamelone, Val Chisone