L'inizio del sentiero è in corrispondenza dell'area picnic di Plan Moulin, raggiungibile tramite una breve strada asfaltata ma vige un divieto di accesso (anche se pare non venga rispettato). Una decina di posti auto.
Da Valgrisenche si raggiunge l’area picnic di Plan Moulin, oltre la quale inizia uno sterrato che va seguito fino al termine (è breve) nei pressi di un alpeggio. Poco prima di esso un cartello indica a destra il sentiero n.6 che andrà seguito. Questo sentiero sale nel bosco, in buona pendenza ma mai eccessiva; pur non essendo segnato coi classici segnavia gialli non ci sono possibilità di errore. Si attraversa una zona con dei ruscelletti e due prese dell’acquedotto, quindi si riprende a salire fino ad uscire dal lariceto in un piccolo ripiano, anche qui alcuni ruscelli e un’altra costruzione in cemento.
Si incontra un quadrivio, si prosegue sempre sul sentiero n.6 che dopo un breve tratto in piano a sinistra, riprende a salire per il costone di cespugli sovrastante, finchè si incontra una stradina inerbita che andrà seguita verso sinistra, abbandonando il sentiero 6 che prosegue a destra per la Becca dei Quattro Denti.
La stradina in breve confluisce nella poderale principale di Maison Forte 2365 m (che rimane poco più a sinistra in basso).
La strada continua sino ai piedi di un ripido pendio che proviene dalla Becca dei Quattro Denti. Un sentiero si stacca a sinistra e, con varie svolte, permette di giungere sulla dorsale della becca nei pressi del ricovero militare Testafochi. Un sentiero in leggera discesa segue la larga cresta della montagna sino ai resti di un altro ricovero militare ubicato alla base delle formazioni rocciose biancastre che formano appunto la Becca dei Quattro Denti 2639 m.
Partenza alternativa da Plantè (percorso più lungo e meno diretto):
si parcheggia l’auto nella piazzetta della chiesa o in un piccolo spiazzo dopo il successivo tornante (1 o 2 posti max). Dalla piazza, ci si inoltra fra le case voltando a dx, si attraversa la strada asfaltata e si prende il sentiero n.5 che porta a Verconey inferiore e superiore, dove si imbocca una larga poderale (n. 4) fino a Maison Forte. Da qui come per il percorso sopra descritto.
- Cartografia:
- IGC n. 102 - 25000 - valgrisanche
- Bibliografia:
- andar per sentieri in valle d'aosta - pietro giglio