Partenza da Diano Marina , si va verso l’area di sosta camper Oasi Park e da qui si imbocca il sentiero tracciato e indicato per le mtb… lo si utilizza in un primo momento per salire verso Diano Gorleri , ma si evita di seguirlo mantenendo sempre la sterrata principale che la si tiene alla destra allo sbocco verso Diano Gorleri.
Da qui si mantiene la splendida dorsale con impagabili vedute sul mare da una parte e delle montagne dall’altra arrivando sino al bivio che porterebbe al Pizzo d’Evigno. Si taglia in diagonale per attraversare e portarsi sull’altra dorsale e si scende sul divertente ed impegnativo single trek anche utilizzato dai locali a fare gare di mtb che scende sino a Pairola.
Ma noi dalla sterrata che incrociamo scendendo verso Pairola teniamo la sinistra e risaliamo sino ad arrivare ad una ripidissima cementata che ci fa dinuovo guadagnare quota .
L’obiettivo è raggiungere la dorsale del parco naturale dei Ciapà sopra Cervo ( dai ripetitori , Colla mea ecc ) così da fare in un unico giro tutti i più belli single trek della zona e godendo il panorama del golfo a 360 gradi
Giunti a Chiappa possiamo risalire appunto per prendere quella dorsale (circa 200 mt di dislivello ancora per un 3 – 4 km circa )se no se siamo stanchi o è tardi via di fuga da Chiappa su veloce asfaltata sino a San Bartolomeo al Mare e di lì a Diano .