Dal parcheggio della Vallunga si segue il sentiero 14, inizialmente quasi pianeggiante, che percorre il fondovalle dapprima tra prati e poi in ambiente più severo. Avvicinatisi alla testata della valle, si piega a sx (bivio non segnalato) e si risale il pendio roccioso portandosi in una zona più aperta. Si inizia un traverso verso sx per aggirare delle formazioni rocciose per poi riprendere a salire e in breve raggiungere il Rifugio Puez (m. 2475).
Dal rifugio si seguono le chiare indicazioni per la nostra Cima, chiamata semplicemente Cima Puez. Si risale un dosso per poi aggirare le pendici della Cima Piccola di Puez e raggiungere la forcella che divide questa montagna dalla Cima Orientale di Puez. Si va a sx su marcato sentiero dal fondo detritico che si mantiene a sx del canalone che scende dalla cima. Qualche breve tratto un po’ più ripido porta a una insellatura che separa la vetta da una anticima. Si volge a sx e in pochi passi si raggiunge la panoramica sommità (croce e ometto).
Per il ritorno si può optare, una volta nei pressi del Rifugio Puez, per la discesa mediante il sentiero 16 che nel primo tratto coincide con l’Alta Via 2. Dopo un tratto quasi pianeggiante, si abbandona il sentiero 2 per andare a sx iniziando poi una ripida discesa a fianco di imponenti pareti rocciose, aiutati da una lunga serie di scalini in legno. Dopo aver traversato verso dx ci si riporta sul fondovalle a circa venti minuti dall’auto. Tempo totale complessivo indicativo 6h 30’/7h.