Dalla vetta spettacolare panorama dalle Alpi Liguri fino alle Alpi lombarde.
Da Niquidetto si torna indietro di circa 200 metri verso Viù e si prende sulla sinistra la sterrata (indicazione Alpe Freste).
Si sale sulla bella sterrata nel bosco fino all’Alpe Freste. Qui trascurare il sentiero che si ha davanti che sale alla Punta Imperatoria e prendere il sentiero di destra sopra le baite. Il sentiero prosegue nel bosco, poi ne esce su ampi pendii da dove si scorge già l’anticima della Torretta. Si prosegue sull’esile traccia fino alla poco evidente punta del Toroj (o Piccola Sourela). Da qui proseguire in mezzo ad alcuni roccioni, seguendo una piccola traccia abbastanza evidente e con parecchi ometti, passando tra una pietraia di medie dimensioni e tratti erbosi, tagliando in diagonale ascendente tutto il versante est (tratti ripidi, difficoltosi in caso di neve) prendendo quota sino ad arrivare su una dorsale.
Si proseguequasi in orizzontale arrivando ad un grosso ometto posto su un piccolo promontorio, dove si incontra il crestone sud-est della Torretta (di qui se si prosegue dritto fuori sentiero si puo’ raggiungere a mezza costa il sentiero che sale da Niquidetto verso la cima Imperatoria).
Piegando ora a destra , seguendo ometti e sbiaditi segni rossi si risale la cresta sempre standone di pochi metri. La cresta piega poi verso sinistra con traccia poco evidente e compie un diagonale in direzione della cima, fino a raggiungerla con un ultimo strappo. Una variante nell’ultimo tratto è seguire interamente la cresta che non offre problematiche se non in presenza di neve o ghiaccio.
Volendo si può salire dal Col San Giovanni, allungando parecchio il primo tratto e con circa 80 m di dislivello in più. Dalla piazza del paese si prende la mulattiera che parte in mezzo alle case dietro alla fontana.
La si segue facendo attenzione a seguirne i radi segni sino all’uscita di un bel bosco di faggi, dove la traccia si perde un po’ nei prati. Qui bisogna piegare un po’ a sinistra e salire sulla grossa dorsale che scende dalla Punta Sourela stando sempre sul lato sud-est. Prima di raggiungere la punta, piegare a sinistra su vaghe tracce che costeggiano la cima della punta stessa e la successiva puntina, per poi riprendere a salire ritornando sulla dorsale quasi alla punta Toroj, ricongiungendosi all’itinerario sopradescritto.