Al Km.43,390 della SS17bis di Campo Imperatore,si prende una pista che passa per F.te S.Lorenzo (1657) e prosegue in direzione Nord-Est.quando devia a dx diretta al ricovero delle Vetìcole,abbandonarla ed entrare nel vallone detritico della Canala.
Si percorre interamente il vallone fino a due piccoli ricoveri vicini (ad un muro di sostegno indicazione della via “Cieri”).Poco oltre si giunge ad una presa dell’acquedotto (1820) dove è l’indicazione della Via dei Laghetti e della via Brancadoro.
Si risale ,oltre alcuni massi,un canale roccioso inzeppato di neve (in estate vi è una rampa obliqua verso dx). Si continua nel centro del canale a stretti zig-zag puntando ad un enorme monolito dell’Infornace.Giunti alla base del monolito si piega a dx costeggiandolo ed entrando nella Canala alta.
Pochi metri prima del valico (2418) tra Infornace e Prena,si piega a dx (est) superando un piccolo dosso ed entrando nel settore sommitale del vallone Sud del Prena, a forma di pala concava.
Si risalgono i pendii,costeggiando le rocce di sx,fino a pochi metri dalla vetta.A piedi gli ultimi metri,quasi sempre sprovvisti di neve,con attenzione a causa del pietrisco presente sulle rocce.