Dall’hotel Popradske, si segue a ritroso la strada di accesso per un centinaio di metri e quindi si imbocca a destra (NO) il sentiero segnalato che attraverso il bel bosco di abeti si inoltra nella Mengusovska dolina. Usciti dal bosco occorre tenere d’occhio la lunga cresta del monte Satan, che alla nostra sinistra limita la valle. E’ solcata da un gran numero di bei canali e canaloni. E’ quasi impossibile non notare la linea innevata che solca i bastioni NE del monte Satan partendo della selletta che divide La Predmà Basta dalla vetta del Satan stessso.
E’ un lungo canale di ca. 600 mt quasi rettilineo, che nei 150 mt superiori, dove si concentrano le difficoltà, si stringe in un budello appena sufficiente per curvare.
Due strettoie in questo tratto si superano derapando brevemente. La più stretta (molto breve) ha una larghezza di ca. 2 mt, variabile a seconda dell’innevamento. Si esce alla selletta, dove si può calzare comodamente la tavola/sci.
L’inizio della discesa tocca i 55°, per restare sui 50° nei primi 150 mt. Poi cala gradualmente a 45° e 40° verso l’uscita. Sciata concentrata nei 150 mt di budello, poi fantastica dove si allarga e grande sgasata in uscita. Itinerario di grande soddisfazione.
- Cartografia:
-
Cartina TATRY 1:27000 editore TatraPlan. Si trova in zona. Difficile da reperire all'estero e online
- Bibliografia:
- Link: http://miropeto.sk/skialp-sprievodca/mengusovska-dolina.php