Da Arpy passare sotto all’ostello, attraversare il ponticello e costeggiare la pista da fondo, al termine del piano imboccare sulla sinistra una stradina tra i larici. Attraversare un pendio (pericolo di valanghe da sinistra) sino ad attraversare nuovamente il torrente su di un ponticello.
Proseguire in un valloncello e successivamente risalire un bel pendio tra radi larici sino a raggiungere la strada proveniente dal Col San Carlo. Seguendo la strada, con un ultimo traverso più ripido si raggiunge il piano del Lago di Arpy.
Proseguire nel vallone sul lato destro per poi attraversare a sinistra e raggiungere un pianoro.
Il vallone è sbarrato da una barriera rocciosa superabile da sinistra con un lungo traverso oppure appena a sinistra della cascata per un ripido pendio tra le rocce.
Si attraversa verso sinistra e si risalgono i ripidi pendii raggiungendo nel punto più basso possibile la costa del lago di Pietra Rossa. Costeggiare il lago sul lato sinistro con alcuni saliscendi per poi salire il bel vallone che conduce passo di Ameran. Dal colle salire un tratto per poi attraversare a destra e risalire sino all’anticima. Se si vuole raggiungere la cima ben individuabile da una croce si segue con alcuni saliscendi la cresta.
- Cartografia:
- L'escursionista - La Thuile - Piccolo San Bernardo 1:25000 - carta nr. 2