A 30 mt. a destra di questa, attacca "Libera nos a fix",non attrezzata per salita con sole protezioni veloci su difficoltà simili alla "Eco" ma segnalata con i bolli bianchi.
Le vie, se pur su basse difficoltà non sono da sottovatutare prestandosi, come sul Contrafforte Valtorrese, ad un buon esercizio su roccia.
Dal parcheggio bolli bianchi,30 min.
Discesa: seguendo i bolli bianchi facilmente. Questo settore non é molto distante dal Contrafforte Valtorrese, anche se su versanti opposti della valle.
Vi é quindi, la possibilità di concatenare la 2 zone, impiegando non più di 40 min.dalla sommità per arrivare alla base della successiva, scalando così da 400 a 550mt. 3°/4° In questo caso consiglio questa sequenza :
Contrafforte Valtorrese (2 vie)-discesa dalla pietraia-ritorno al Pian Balourd dove a destra con percorso segnato in discesa, si arriva sul letto del Casternone che si percorre agevolmente verso valle fino sulla verticale dell’attacco pochi metri più in alto. In questo caso, avendo l’auto al parcheggio sopra la borgata Ciaine (versante opposto rispetto a Borlera) il rientro, per evitare la risalita al Pian Balourd, è la seguente: ritornati alla base dello sperone, seguire a ritroso la via di accesso sopra descritta fino al secondo bivio a sinistra prima del guado dove si svolta scendendo sul greto del Casternone. Prima della salita attraversarlo e, col sentiero si giunge alla lunga baita visibile dal bivio.
All’estremità destra della casa inizia il sentiero che in 10 min. sfocia su quello per la Portia a 5 min. dal parcheggio. Vedi schema.
- Cartografia:
- Valli di Lanzo e Moncenisio