Dalla borgata Broc, seguire il sentiero GTA, che con un lungo traverso ascensionale verso nord-est, sotto un bel bosco di larici, giunge a Cà Bianca; in alto a sinistra, si vede la prossima meta, ovvero il Colle Sià, che si raggiunge seguendo il sentiero che risale il valloncello. Dal colle con un lungo traverso in leggera discesa prima e in risalita dopo, si giunge alla conca del Breuillet, guadare al meglio il torrente e risalire il lato opposto, in direzione est, fino ad un bivio, dove si sale a sinistra e con alcune giravolte, si giunge al pianoro del Breuil, con laghetto a sinistra.
Attraversare il piano in direzione ovest, e salire il pendio che ci porta a quota 2650 circa, inizio del valloncello che giunge al Colle della Porta. Seguire la traccia della vecchia Strada Reale che con ampie giravolte e traversi giunge alla meta.
Discesa per la strada percorsa in salita.
Variante di discesa, percorso segnato con bolli di vernice rossa:
Dal colle giunti in fondo del valloncello a quota 2650 circa, dove vi è un piccolo laghetto, contornare a monte il laghetto e per la stessa direzione, con un traverso in discesa, tagliare una morena pietrosa, attraversare il rio, risalire alla sommità della morena,sul lato opposto, ridiscendere sul lato opposto, giungendo nei pressi del Lago della Piatta ed in breve al Bivacco Girando. Dal bivacco su sentiero si scende al sottostante piano del Breuil collegandoci al sentiero di salita.
- Cartografia:
- L'Escursionista - carta dei sentieri n. 14
- Bibliografia:
- CAI_TCI Gran Paradiso