Da Cuneo: Borgo San Dalmazzo, Colle della Maddalena discesa a Barcelonnette, quindi seguendo le indicazioni per Gap si arriva al Lago di Serre Ponçon, quindi a la Sauze du Lac e Savines le Lac.
Alternativamente si può transitare dal colle dell'Agnello per Guillestre.
Dall’area attrezzata prima di Savines le Lac 784 m, si prosegue in direzione Gap sulla strada RN94 subito in salita per scollinare nel centro abitato di Savines. Breve discesa e prima di arrivare al ponte sul lago, si prosegue a destra per la Sauze du Lac lungo la D954. Inizialmente la salita è molto dolce poi si affrontano alcuni strappi.
Si tralascia il bivio per Pontis (facendo il giro si arriverà da qui al ritorno) continuando sulla strada principale. Terminata la salita vera e propria inizia un lungo falsopiano con alternanza di lievi salite e altrettanto brevi discese, fino a la Sauze du Lac 1050 m (fontana) dove è consigliabile la breve deviazione per affacciarsi dal punto panoramico sul lago di Serre Ponçon.
Si affronta ora una discesa perdendo circa 250 m fino al cimitero dell’Ubaye 804 m, dove proprio di fronte inizia la salita al Col de Pontis da questo versante. Si tratta di 5.3 km di lunghezza con pendenza media attorno al 10%. La strada, abbastanza stretta ma con asfalto buono, sale tortuosa dapprima nel bosco poi per terreno più aperto e panoramico. Si tocca la piccola frazione l’Adroit de Pontis 1200 m e quindi con le ultime rampe si arriva al Col de Pontis 1301 m.
Si scende ora sul versante opposto, fino a Pontis 1114 m, quindi si continua fino a incontrare il bivio sulla strada D954, che seguito in discesa riporta a Savines le Lac.