Dal Rif. Cà San Marco 1830mt. si prende il sentiero 161 che traversa verso il P.so di Verrobbio 2026mt..
Giunti al passo si scollina scendendo brevemente al sottostante Lago di Verrobbio 2005mt. dove si continua attraversando a mezzacosta il versante settentrionale del P.zo della Nebbia fino a salire un ripido canalino che sbuca allo stretto intaglio del Forcellino 2050mt., bella vista verso occidente sul sottostante Lago di Pescegallo 1862mt. Dal Forcellino prendiamo subito il sentiero alla nostra sx ove su un grande masso c´è una scritta in rosso che ci indica Pizzo Nebbia.
Da qui in poi il sentiero non è più segnalato dai bolli ma la traccia è comunque evidente per un tratto, dunque proseguiamo passando sotto le pendici del suddetto pizzo e dopo averlo aggirato lo si risale con la giusta attenzione puntando all’evidente cima su terreno ripido di infida erba olina fino arrivare in vetta.
Scesi a ritroso dalla cima si punta ora verso il P.zo delle Piana portandosi verso la sua cresta che si risale facilmente con buoni appigli arrivando poi dove spiana ad un grosso masso che occlude la strada, il passaggio lo si supera direttamente con un passo atletico oppure aggirandolo con un po’ di ravano sulla sx aggrappandosi ad un piccolo larice che porta ai roccioni rotti della cresta dove si conclude la salita escursionistica.
Da qui con attrezzatura alpinistica si potrebbe tentare di continuare sui roccioni di cresta per effettuare la traversata, il percorso però è da verificare.
Per la discesa si ritorna un po’ indietro scendendo poi tra ripide scarpate erbose passando in uno stretto canalino giungendo sotto cresta dove si continua in direzione sud salendo e scavalcando una prima modesta cima, per poi aggirare l’irta anticima del M.Ponteranica. Da qui si affronta l’ultimo tratto tra grandi roccioni, poi passato un avvallamento chiuso tra le rocce si sbuca in cima al M.Ponteranica orientale 2378mt.
Volendo è vivamente consigliato scendere per l’ itinerario M.Ponteranica orientale per il M.Colombarolo, effettuando così un logico ed appagante giro ad anello.
- Bibliografia:
- Bibliografia: (Alpi Orobie Over 2000) vol. 3 Orobie Orientali di Alessio Pezzotta