Dal parcheggio si segue la mulattiera per i laghi di Pescegallo in vista dei quali si gira a destra verso Sud salendo al centro del vallone o più sula destra verso il Salmurano per poi traversare a sinistra sotto le pendici del Ponteranica Occidentale verso i 2050 m di quota.
Entrati nella conca dei Ponteranica è possibile salire sull’Occidentale mantenendo la destra uscendo in cresta per un canale. Si percorre poi la cresta fino alla cima sciistica oppure si prosegue con qualche passo di facile arrampicata per il punto più alto. Perdendo circa 100 metri di quota si ripella poi per il Centrale giungendo al colle da cui si può percorre la facile cresta a destra per la cima.
Anche a sinistra c’è una cima che spesso viene salita a piedi. Scendendo stando tutto a destra si intercetta poi il canale che scende dal colle a sinistra dell’Orientale. La pendenza raggiunge i 40 gradi.
Dal colle a destra con altri 120mt di dislivello si raggiunge la vetta bifida. A seconda delle condizioni si può arrivare con gli sci a pochi metri dalle vette.