In genere la strada durante il periodo invernale/primaverile è chiusa da qui in avanti, nel caso in cui fosse aperta è possibile continuare fin ove possibile tralasciando la deviazione a sinistra per il colle della Scala.
da Pian del Colle proseguire lungo la strada della valle Stretta, tralasciando il bivio a sx per il colle della Scala, superare i rifugi e proseguire sempre lungo la strada.
Continuare lungo la carrareccia superando anche il bivio per il lago Verde, arrivati al Piano della Fonderia scendere qualche metro sulla destra faccia a monte e attraversare il torrente su uno stretto ponticello di legno.
Inoltrarsi nel lariceto e puntare all’evidente pendio che scende dal colle Bernauda, puntare al colle e arrivati sotto il colle lasciarlo sulla propria sinistra, proseguire in direzione nord est fino a 2700 circa dove appena dietro a una piccola selletta inizia il canale.
Da questo punto in poi occorre ancora fare una deviazione sulla sinistra,faccia a monte, a quota 3000 m circa, per arrivare nel circo sommitale e al colletto tra la Rocca Pompea Nord e la P. Baldassarre.
VARIANTE “ORSELLO” : arrivati a quota 3000 mt anzichè seguire il percorso originale, che piega decisamente a sinistra, si prosegue dritti lungo la linea di massima pendenza fino ad uscire su una sorta di gengiva 20/30 m sotto la punta Sud della Rocca Pompea, m 3155, che si raggiunge agevolmente per larga cresta. In discesa si può seguire la traccia di salita o scendere un breve canaletto sui 50° che si origina tra la punta sud e la nord, compiendo poi, dopo circa 50 m di discesa, un esposto, breve traverso verso sinistra (senso di discesa) a riprendere la traccia di salita. In ogni caso gli sci si possono calzare sulla punta. La difficoltà dell’itinerario non cambia rispetto all’originale.
- Cartografia:
- IGC n° 104
- Bibliografia:
- Ripido! di E. Cardonatti