da Cartignano si raggiunge la frazione Ruà del Prato e si segue l’ asfalto che con pendenze medio-alte raggiunge diverse borgate segnalate (Meodo, Saretto e Falcone); si continuano a seguire le indicazioni per S. Margherita cui si giunge dopo 6km.
Si prosegue ora su strada sterrata e si giunge,in leggera salita, ad un pianoro con 2 piccoli monumenti dedicati alla lotta partigiana.
Dopo una meritata sosta, si imbocca la discesa (palina Bedale) che con bellissimo percorso a saliscendi e una incantevole cascatella verso la fine (occhio al ponte in legno di fronte ad essa, scivoloso!!), giunge appunto a Bedale di Paglieres: ci si infila tra le case e si arriva al nastro asfaltato che va seguito in discesa fino alla deviazione (palina) sulla destra per Moschieres.
Si pedala ora in salita su buon fondo ma con elevata pendenza: giunti alla borgata si prosegue per il Colle di Poca (segnalato) su un mezzacosta in parte ciclabile a causa sia della pendenza/esposizione, sia (in questa stagione) invaso dalle foglie secche pregiudicano la pedalata;
Arrivati al Colle si segue la traccia verso sx che prosegue in cresta: ancora uno sforzo e si giunge al Colle Tejè dove comincia una divertente discesa.
Giunti a Saretto (già attraversato all’ andata su asfalto), si prende a dx arrivati al vecchio forno: giunti sull’ asfalto, si va in discesa; giunti ad un pilone votivo, si prende a sx (indicazioni Ruà del Prato): discesa tenica e rocciosa ma divertente fino a tornare al punto di partenza.