Partenza da Celerina con parcheggio gratuito in prossimità della rotonda Berninapass – Zernez, direzione SW su sterrato facile verso laghi Staz e Champfer, bello sterrato un po’ faticoso per i su e giù, poi meglio fino alla stazione a valle di Silvaplana Surlej 1870 m.
Poi bella sterrata a tratti ripida fino al 15% fino ai 2070 m. dell’Alp Surlej, poi ancora facile fino ai 2270mt di Alpetta Margun, da qui il pezzo più ripido fino ai 2400 m. circa 20-25% poi di nuovo meglio fino ai 2650 m. circa, Si arriva infine sul Piz Cortvasch utilizzando le scale. Stupenda visione dei laghi dell’Engadina ed il gruppo del Bernina e Val Roseg.
Discesa su ghiacciaio. A quota 3100 m. prendere la morena in buona parte ciclabile e di nuovo giù sulla divertentissima mulattiera dal fondo quasi sempre perfetto che permette degli ottimi derapage.
Per il rientro si può stare su sterrate come all’andata o prendere la più veloce ma trafficata strada principale via Silvaplana, St. Moritz, Celerina. Si può fare anche la variante Pontresina, Val Roseg, Fuorcla Surlej ma in salita dai 2000 ai 2900 m. del ricongiungimento con le piste, risulta poco ciclabile, ed anche in discesa non è per tutti.
- Cartografia:
- Swisstopo Julierpass, Kompass 93 Bernina Sondrio Val Malenco, o Swissmap online e Kompass online