In alternativa si può abbinare la discesa della Valle del Bove con un percorso molto tecnico e delicato. Prestare la massima cautela alle informazioni sulle condizioni del vulcano che si possono raccogliere nei centri abitati e dal custode del Rifugio Sapienza perché l'Etna è una montagna viva, che respira e che erutta: è il vulcano attivo più alto di Europa.
Sci ai piedi si risalgono i canaloni scavati dalla lava lasciando a destra la colata del ’23, proseguire a O verso il cono del M. Pizzillo di 2410m.
quindi verso S al Piano delle Concazze a 2860m. di qui in breve ai Pizzi Deneri (con relativo osservatorio) che costituiscono una sorta di promontorio e sul settore N del vulcano; se si prosegue sino al limite del Piano si giunge ad un belvedere sulla Valle del Bove.
In base all’attività del vulcano e della neve è possibile proseguire fino al Cratere di NE sempre in un ambiente insolito ed affascinante.
Discesa: dall’itinerario di salita ma chi volesse cimentarsi con sci ripido la serie di canaloni che scendono dal Piano delle Concazze troverà da divertirsi, Si continua a scendere sfruttando i canali della lava ingombri di neve sciando in ambiente surreale.