Dalla autostrada A32 uscire ad Avigliana Est, prendere la SS25 in direzione Susa e seguire le indicazioni qui sopra.
A Chiusa è presente la stazione ferroviaria Condove - Chiusa S.Michele servita dalla linea ferroviaria SFM3 Torino – Susa / Bardonecchia che parte da Torino Porta Nuova.
L’itinerario parte dal piccolo parcheggio del cimitero: dove il muretto finisce c’è una accesso tra gli arbusti, alla sinistra della bacheca con la mappa del luogo. Il sentiero sale a sinistra attraverso gli alberi e poi gira verso destra, salendo mediante degli scalini ricavati da rami, sul percorso attrezzato per il fitness di Chiusa San Michele.
Lo si prende a sinistra, cioè in direzione est, e lo si percorre fino a che si biforca (c’è un cartello con l’indicazione, poco leggibile, di Gir ed Princa). Si prende la biforcazione a destra, che procede verso sudest, e si la si segue (bolli gialli un po’ sbiaditi), si superano altre biforcazioni a sinistra, da tralasciare, e, sempre seguendo i bolli gialli, la pista diventa un sentiero (è una radura) e comincia a salire: l’inizio del sentiero è riconoscibile perché oltre a salire deciso è anche in un tratto senza alberi. La traccia è presente, anche se flebile causa la scarsa frequentazione, e grazie anche ai bolli gialli, si segue il sentiero, che, dopo poco gira a destra (ovest) e costeggia il Pirchiriano sul suo basso pendio sud.
Dopo un po’ il sentiero volge di nuovo verso sud e giunge dritto dopo breve tratto a un bivio con un cartello: a destra si intravede il Pian Dudét con la Funt del Fra (attrezzata con cartello e tavolo da picnic, da visitare).
Dritti si prosegue in direzione della mulattiera per la Sacra (sempre bolli gialli) e dopo alcuni metri il sentiero si biforca ancora (porre molta attenzione ai bolli gialli!): sulla destra si va abbastanza dritti sulla mulattiera, ma verso valle, da tralasciare.
Sulla sinistra si va invece sulla mulattiera ma verso monte, salendo un po’ e zigzagando (attenzione alle svolte, cercare sempre i bolli gialli) per poi proseguire dritti verso la mulattiera (un ramo messo verticale come segnavia indica l’immissione sulla mulattiera, inoltre una T gialla su una pietra della pavimentazione della mulattiera indica l’immissione).
A questo punto si segue la mulattiera, nota anche come sentiero 503 (bolli rossi e bianchi), fino al Pra Paschetto, alla Croce Rossa e infine alla Sacra di San Michele.
Per il ritorno si percorre l’itinerario di andata, facendo attenzione a non mancare il punto in cui dalla mulattiera si prende il sentiero forestale per Pra Dudét e Chiusa, punto come detto segnato da T gialla su pietra di pavimentazione della mulattiera e su ramo messo in verticale.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli, IGC n.17