Note
Storico
450m
1.4Km
2Km
2.2Km
2.6Km
3.3Km
6Km
8.2Km
8.4Km
9.6Km
La via è interamente chiodata.
Avvicinamento
Superato il Santuario di Castelmagno si prosegue verso il Colle Fauniera. Passata la Grangia Parvo si continua verso la successiva Grangia Fauniera. Da qui ancora un tornante e si posteggia in prossimità di una sterrata che parte verso dx (faccia a monte). Il transito su tale sterrata è vietato (posteggiare con rispetto al suo inizio).
La Piramide si trova immediatamente a dx del Contrafforte quota 2384 di Cima della Reina. Il tutto è visibile dalla strada e si raggiunge in 15 min imboccando la citata sterrata.
Descrizione
La Piramide si trova immediatamente a dx del Contrafforte quota 2384 di Cima della Reina. Il tutto è visibile dalla strada e si raggiunge in 15 min imboccando la citata sterrata.
Tre vie, da sx a dx.
Jumper (5c max, 5c obbl.)
- L1 il primo tiro sale verticale in pieno sud. Non fermarsi alla catena ma proseguire fino alla sosta pochi metri più alta con le maglie rapide. 5c 30 mt. Effettuare una breve doppia sino alla sosta a sinistra del canale.
- L2 salire un salto verticale di pochi metri e proseguire su placca verso la base del gendarme. 5b 30 mt
- L3 tiro verticale con bei movimenti su ottima roccia. 5c 30 mt
- L4 ancora un bel tiro su roccia scura sino alla sommità del gendarme. 5b 30 mt
Osvi (5b max, 5b obbl.)
- L1 salire verticalmente sino alla catena e proseguire leggermente a destra verso la sosta con due maglie rapide. 5b 30 mt
- L2 continuare verticalmente per una decina di metri e piegando a sinistra raggiungere la seconda sosta. 5b 30 mt
- L3 proseguire sulla placca fino alla base della cuspide. 5a 30 m
Edge (5b max, 5b obbl.)
- L1 la linea è evidente, sale verticale sullo spigolo su un muro di roccia a buchi davvero particolare. 5b 30 mt
- L2 ora lo spigolo si fa più definito e lo si percorre fino alla sosta su di una comoda balza. 5a 30 mt
- L3 ultimo tiro panoramico con uscita leggermente a destra del filo sino alla comoda sosta in comune con la via Osvi. 5a 30 mt
Discesa
- opzione 1 – Tutte le soste della via sono attrezzate con due maglie rapide per permettere sempre un’eventuale calata, ma meglio utilizzare quelle di Jumper. Dalla sommità del gendarme è possibile con corde da 60 m scendere direttamente alla prima sosta (di Jumper) nel canale (quella raggiunta dalla doppia salendo) e di qua con una breve calata di 20 m scendere alla base.
- opzione 2 – Con una sola corda da 70 m, effettuare la prima calata su Jumper, poi effettuarne un’altra brevissima a sx (faccia a monte) quindi risalire i ripidi prati di erba e contornare la Piramide verso est, per tornare comodamente alla base. Attenzione: questa discesa non è indicata sulla relazione dell’apritore; se i prati sono bagnati o ci fosse terreno ghiacciato può essere pericolosa.
Jumper e Edge aperte da W. Chiesa e D. Collino
Osvi aperta da O. Giri e D. Collino
Osvi aperta da O. Giri e D. Collino
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