Volendo abbreviare la salita, è possibile partire più a monte, dal bivio per Pian Gelassa
Da Gravere salire verso il Frais seguendo le indicazioni per il Deveis, lungo una strada che sale nel bosco con ampie svolte e pendenza regolare.
Superata la frazione Deveis, posta in una splendida radura, si continua fino ad incrociare la strada del Frais. Si sale lungo la stessa e al bivio per Pian Gelassa si svolta a sinistra e si segue la strada, prima asfaltata e poi sterrata, che con alcuni saliscendi giunge nei pressi della vecchia stazione sciistica abbandonata.
Arrivati a Pian Gelassa si prende la strada dei vecchi impianti da sci da subito più stretta e ripida, ma quasi sempre con un ottimo fondo, fino al limitare del bosco, sempre pedalabile (pendenza massima 22%!) .
Al limitare del bosco si trova un pianoro e da qui il fondo peggiora decisamente e la pedalabilità si alterna allo spintage fino alla dorsale dove si intercetta il gabbiotto di legno di arrivo dei vecchi impianti.
Dal gabiotto portage fino in punta (grosso ripetitore).
Discesa: sul percorso di salita mai oltre il BC sempre divertente fino al limitare del bosco, poi stradina obbligatoria fino a Pian Gelassa. Da qui si prende un divertente sentierino battuto dalle moto da trial fino a Case Fontanette, si continua passando da Case Eremitani fino ad intercettare la strada di salita ormai quasi al Parcheggio.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000 n.3 Valle di Susa Val Cenischia Rocciamelone