Dal parcheggio un comodo sentiero si inoltra nel bosco e, dopo alcuni saliscendi, attraversa su un ponte, nei pressi di una presa d’acqua, il torrente che proviene dal Glacier de Tsijore Nouve.
Prende quindi a salire la ripida morena che divide i bacini del Glacier de Tsijore Nouve e de Pièce.
Raggiunta un’altra presa d’acqua il sentiero si sposta sul versante est per fino ad una fascia rocciosa che si supera con poche ripide svolte ed un breve tratto attrezzato con due piccole scalette metalliche.
Da qui in breve si mette piede sul Glacier de Pièce. Risalirlo tenendosi sulla sinistra (per chi sale) fino ad un tratto più ripido all’altezza di una zona con numerosi crepacci.
Superato questo tratto, con facile percorso con moderata pendenza si raggiunge il Col des Vignettes, alla cui estremità orientale è letteralmente abbarbicata la Cabane des Vignettes, m. 3157.
Dal Rifugio attraversare l’insellatura del colle verso la sua estremità occidentale. Attraversare verso Sud sotto la piccola seraccata che scende dal Pigne d’Arolla e poi, prima salendo diritti (40° per poche decine di metri) per successivamente spostarsi a sinistra, raggiungere i dolci pendii glaciali a sinistra della seraccata stessa.
Risalire il facile e poco ripido ghiacciaio, prestando attenzione a qualche crepaccio, fino al colletto nevoso tra le due cime della montagna. La sommità principale è quella a Nord, che si raggiunge facilmente in pochi minuti.
- Cartografia:
- I.G.C. 1:50000 n° 5 Cervino e Monte Rosa
- Bibliografia:
- Guida C.A.I. T.C.I. Alpi Pennine Vol. 2