Necessaria corda da 30m, cordini e qualche friend medio-grosso/nut.
Imboccare il sentiero che sale lungo il ripido versante fino al Colle della Pelouse (m 2797 - 1,5 h).
Raggiunto il colle, proseguire a destra percorrendo la lunga cresta SE: il sentiero è ben marcato e segnalato da ometti di pietra.
Alla quota di circa 3250 - 3300 m dove il sentiero si sposta a sinistra per la via normale, continuare sulla spalla destra fino a quota 3400 dove inizia la torre con lo spigolo SO.
Lo spigolo può essere salito in 3 tiri di corda, ciononostante sono presenti molte soste e il percorso può anche essere effettuato in conserva.
Difficoltà massima III+ max, con soste a chiodi in posto. Vi si trova qualche chiodo su ogni tiro ma vanno verificati.
Salire le placche dello spigolo piuttosto stretto ed esposto (ch., passi di III+), quindi saltare una vecchia sosta (cordino bianco) e proseguire fino a quella successiva su 2 ch. Spostarsi a sx e salire il muretto successivo o tramite il breve muretto strapiombante sopra la sosta o spostandosi 2m a sx su una placca liscia (in entrambi casi, passo di III+ esposto). Attenzione in questo tratto alla roccia non molto buona.
Proseguire sul filo di spigolo via via più facile (II) e quindi, in prossimità di un gendarme, traversare lato S 2m prima della sommità (in alternativa è anche possibile raggiungere la cima del gendarme e poi disarrampicare sul suo spigolo SE.
Raggiungere un intaglio (vecchia sosta di calata a sx) e risalire la parete di fronte, superando una serie di camini di rocce fratturate e blocchi, piegando via via verso dx fino ad un ballatoio con sosta a ch. e cordino rosso (ben visibile anche dal gendarme precedente). Traversare a dx (breve passo di III+ esposto) e quindi continuare ad obliquare verso dx (ch.) lungo un cengia, quindi salire diritti fino alla croce di vetta (sosta da attrezzare).
Discesa: seguire la discesa della via Normale
- Cartografia:
- IGC - Alta Valle di Susa e Germanasca