Esso presenta difficoltà sia tecniche che atletiche ed è quindi adatto a bikers esperti ed allenati.
Partendo dalla piazza del municipio si imbocca la provinciale in direzione Andrate; dopo circa 800m si imbocca la strada asfaltata che porta alla frazione Ruscello, si prosegue quindi prima su asfalto e poi sullo sterrato, si costeggia il torrente ‘Viona’ e lo si attraversa passando sul ‘ponte vecchio’.
Si sale a questo punto, sempre su strada sterrata, fino a raggiungere un bivio in corrispondenza di una casa abbandonata (km2.5 t15′), qui procedere a sinistra ed attraversare il prato (uno dei pochi rimasti sulla Serra), dopo aver costeggiato un’altra cascina, fino a che non si rientra nuovamente nella boscaglia e si raggiunge la strada asfaltata che collega Croce Serra a Sala Biellese (km3.5 t20′).
Attraversare la strada ed imboccare il sentiero che porta sulla cresta della Serra , percorrerlo per alcune centinaia di metri prima di ritornare sulla strada asfaltata; svoltare quindi a sinistra e procedere fino a raggiungere il castello di Croce Serra (km5 t30′).
A questo punto attraversare la provinciale per Andrate ed imboccare il sentiero che sale di fronte a voi e procedere fino ai ripetitori attraversando il bosco; superati i ripetitori, dopo circa 50m, imboccare il sentiero che sale sulla destra che vi porterà su un nuovo tratto in asfalto in prossimità dell’incrocio con il ‘Tracciolino’ (km6.5 t43′).
Imboccare il ‘Tracciolino’ e procedere fino ad incontrare un strada che sale sulla sinistra (km7 t46′), imboccarla e proseguire fino al bivio con la strada delle ‘Piane’ (km8 t1h05′).
Proseguire sullo sterrato fino ad incontrare una cappella votiva (km10 t1h10′), lasciare lo sterrato seguendo il sentiero a destra che scende fra i prati per riportarvi al ‘Tracciolino’ (km11.2 t1h17′).
Riprendere il ‘Tracciolino’ a sinistra e proseguire fino a raggiungere regione ‘Zubino’ (km12.3 t1h20′), qui imboccare la strada che scende sulla vostra destra e proseguire fino al primo bivio, proseguire a sinistra scendendo fino e raggiungere il secondo bivio; prendere a sinistra e proseguire fino ad incontrare alcune cascine.
Al raggiungimento della seconda cascina svoltare a destra ed attraversare il prato che in direzione della boscaglia, qui si incontra il sentiero che vi porterà in frazione Casale (km14.5 t1h37′) e quindi alla strada asfaltata per il ritorno a Donato.