Da Ruata, seguire il sentiero per i Picchi del Pagliaio transitando da Ciargiur, bellissimo gruppo di case in pietra con ottima fontana.
A monte della villaggio si guadagna la interminabile cresta che divide il vallone Rocciavrè dalla valle Sangonetto.
Il sentiero dei Picchi, risistemato, molto scorrevole, in leggera pendenza, con lungo percorso a sud dei Picchi stessi porta a pochi metri sotto il Colle del Vento del Forno tra la Rocca Rossa ed il M.Pian Real.
Si lascia il sentiero che ora scende al Pian Real sul fondo del vallone e ci si porta in cresta dove il terreno cambia completamente divenendo roccioso.
Occorre ora seguire il percorso più intuitivo ma non obbligato, preferendo il filo di cresta dove l’arrampicata è mai difficile (II continuo), la buona è roccia e il percorso è più soddisfacente e panoramico.
Dopo un tratto ripido la cresta diventa orizzontale, si superano alcuni torrioni e si giunge alla croce di vetta con libro per le firme.
Discesa:
Dalla croce continuare sulla cresta fino al punto culminante cento metri più a ovest, oltre il quale la cresta scende al colletto Ricciavrè 2550 m dal quale si divalla a sx senza sentiero verso il visibile Pian Real.
Da qui (palina con indicazioni), non resta che scendere ora l’interminabile vallone passando dalla diroccata alpe Ricciavrè 1927 m seguendo il sentiero interamente segnalato ma poco marcato che in caso di nebbia può creare qualche problema.
Giunti alla borgata Piani seguire le indicazioni per le Miniere di Talco e raggiunta la borgata Flizzo seguire la pista che risale lungo il torrente (segnavia), si incontra un ponte che si attraversa e con breve risalita si raggiunge un colletto poco a monte di Ruata dove si ritrova il sentiero percorso all’andata.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli
- Bibliografia:
- GMI Alpi Cozie Centrali