Cercare di arrivare a P.Fum con visibilità buona che ci permetterà di intuire il percorso migliore.
Si parte da Viù 780 m,si prende la strada per Tornetti si procede per L’Alpe Bianca 1400 m, Pian Fum 2048 m che forma il colletto a Ovest di Rocca Moross. Ora si scende all’Alpe Saulera 1977 m e di qui bici a spalle andando in direzione N/NO all’Alpe Pugin 1937 m. Ora si scende lungo il costone, sgombro da vegetazione ,in direzione NE fino a raggiungere l’Alpe Giasloro 1694 m.
Qui si incontrano le difficoltà più grandi perchè occorre attraversare un tratto di bosco fitto costituito per la maggior parte da olmi; calandosi in un rio,il tutto trascinandosi la bici alla meglio…arrivati all’alpeggio scendere ancora al limite del prato e reperire un sentiero che permette di arrivare ad altri alpeggi diroccati e poi raggiungere l’Alpe del Conte 1770 m. Prendere ora la strada sterrata che verso dx (Sud e poi Est) porta alla Madonna della Consolata e a Villa Superiore Mezzenile 700 m circa.
Dalla piazza principale di Mezzenile (chiesa-cimitero) seguire indicazioni per Monti 1127 m, procedere per Colle della Dieta 1567 m dove finalmente ha termine il dislivello in salita!
Si scende ora in località Asciutti 1308 m e di qui a Viù.