ATTENZIONE: dal cancello poco a monte del bivio per l'Eva Verda si entra nell'Azienda faunistico venatoria Grand Avert (proprietà privata): qui vige il divieto di transito per tutti i mezzi motorizzati, comprese le bici elettriche e quelle a pedalata assistita.
Dalla rotonda di Saint Marcel, oltrepassato il sottopasso dell’autostrada si sale in direzione les Druges. Si sale su asfalto con moderata pendenza, dapprima nel bosco poi con begli scorci panoramici sulla Valdigne. Si supera les Druges (che si lascia in basso a sinistra) e si prosegue fino all’area pic-nic dove inizia lo sterrato. Ora si transita nelle vicinanze del sito minerario di Servette, si traversa verso destra restando alti sul torrente sottostante; in questa fase ci sono alcuni saliscendi che obbligheranno a qualche risalita al ritorno. Si prosegue sull’unica strada esistente giungendo al bivio di quota 1805 m, dove si continua diritto tenendo però a mente che al ritorno dovremo prendere la deviazione in discesa. Si passa un cancello generalmente chiuso ma con il passaggio ciclo-pedonale sulla destra, e poi si affianca il torrente di Saint-Marcel. Si oltrepassa anche la località Mulac con vicina cappella dedicata a S. Luigi Re. Superato un ponte si è costretti ad affrontare un tratto, non lungo, la cui pendenza difficilmente consentirà di restare in sella. La situazione migliora oltre Plan Rue, dove le rampe seppur sempre molto dure, consentono nuovamente di pedalare, toccando e superando alcuni alpeggi per poi entrare nella bella conca del Lago Layet 2270 m. Da qui si prosegue ancora a destra seguendo la sterrata, si attraversa un pianoro al termine del quale lasciamo sulla destra la deviazione che porta alla casa di caccia Grande Chaux oppure, svoltando a sx e affrontando l’ennesima durissima rampa si raggiunge l’Alpe Petite Chaux 2418 dove termina la strada.
Discesa:
opzione 1: Si ritorna al bivio posto poco dopo il cancello dove si scende a sinistra seguendo le indicazioni del percorso n.4 per Chuc. Una serie di tornanti ci conducono all’acqua verde (Eva Verda), un rio dal caratteristico color turchese, e poi lungo il torrente di Saint-Marcel che si attraversa per due volte. La sterrata termina nei pressi di Plout . Seguire l’asfalto a sinistra sino al punto di partenza.
opzione 2: si torna all’area pic nic di les Druges lungo la via di salita, quando la strada piega decisamente nel vallone a sinistra e si impenna, reperire sulla dx il sentiero 3A, che scende a Fontillon, poi sentiero 3, su magnifica mulattiera, fino allo scempio appena sopra Seissogne, poi attraverso il paese, si riprende la mulattiera che porta al santuario di Plout, si attraversa la strada asfaltata e si continua a scendere, fino a Troil, da qui su asfalto al punto di partenza.
opzione 3: si torna dalla strada percorsa in salita.
N.B. a secondo dei gusti e delle forze si può accorciare il percorso partendo da Troil, da Plout o da Les Druges, eliminando km di asfalto.
- Cartografia:
- Carta dei sentieri Comunità Montana M. Emilius