Il tratto roccioso da percorrere per raggiungere la cima Signal di Petit Moncenis è comunque piuttosto lungo e non è banale, da non sottovalutare soprattutto con pioggia.
Bello specialmente il colpo d'occhio sulla zona Ambin e sulla costiera Roncia- Rocciamelone.
Lasciata l’auto ad un bivio in prossimità del Rifugio du Petit Mont Cenis, si prende una sterrata sulla destra .
Da qui dopo circa un quarto d’ora di cammino si incontra il cartello che indica a sinistra il sentiero per il Col Sollieres.
Seguendo il sentiero, si passa attraverso ad una zona carsica con frequenti grotte ed enormi inghiottitoi carsici. Quindi appare il Col de Sollieres che si raggiunge con salita molto tranquilla.
Giunti al colle si svolta a destra, per una traccia che sale subito sull’ampia cresta Ovest. Si lascia temporaneamente la cresta per risalire un costone ripido, unico tratto in cui fare un minimo attenzione, con sentiero stretto e detritico.
Superato questo primo ostacolo la traccia diventa evidente grazie agli ometti. Si può salire per cresta o abbassarsi leggermente sul lato verso il forte de la Turrà. Si incontrano sulla salita numerosi grossi sbarramenti di pietre, probabilmente vecchie fortificazioni
Si procede su sfasciumi o massi più grandi fino all’ultimo tratto, da percorrere in cresta, non difficile ma aerea, che termina con un salto roccioso che da’ accesso all’omino di vetta.