Indipendentemente da dove si lascia l’auto, percorrere la strada fino a Pont de la Neige, da lì, seguendo le piste da sci, portarsi fino all’arrivo dello skilift, alla base della Aiguille Pers. Con un facile diagonale a sinistra portarsi sulla dorsale della Aig.lle Pers e, in breve, alla vetta.
Variante di discesa consigliabile: scendere il pendio lungo la cresta NW, raggiungere il colletto tra l’Aiguille e la Pointe Pers e risalire al primo intaglio della cresta di quest’ultima punta con una breve risalita fattibile sci ai piedi; scendere dal versante Val d’Isère sul bellissimo e ripido pendio nord del glacier Pers (vedi itinerario Pointe Pers dal pont St. Charles);
i primi 20 metri se valutati troppo impegnativi o con rocce affioranti scenderli con picca e ramponi; la discesa è molto remunerativa fino alle Plates du Vallonet a quota 2.500 circa; rimettere le pelli e risalire al Col Pers e con un’ultima discesa su bei pendii in direzione dell’ultimo tornante della strada prima del Colle Iseran raggiungere il punto di partenza.
Qualora dal primo intaglio la prima parte della discesa presentasse già troppe rocce affioranti, proseguire lungo la cresta in piano sci ai piedi e raggiungere un altro ampio colletto e scendere a nord da questo; la partenza presenta un pendio più uniforme ma leggermente più ripido del precedente; dopo il primo tratto di discesa spostarsi a destra su uno stratto passaggio e ritrovare il pendio dell’altro itinerario sul Glacier Pers e scendere passando a sinistra del Rocher du Lechoir verso Les Plates du Vallonnet.
Qualora non ci si sentisse in grado di affrontare la discesa sul versante nord della Pointe Pers, proseguire la discesa sul pendio sottocresta di questa vetta fino a raggiungere il Col Pers.