La colata è visibile dalle case di Chialves e con il binocolo anche da Perosa.
Sulle guide citate la difficoltà riportata è D-.
Si toccano i resti delle antiche borgate di Adreit, Adreit foran, Poet inf., Chialves. Oltre quest'ultima la mulattiera diventa sentiero, via via meno marcato, attraversa una prima piccola comba (fontana) quindi, dopo una leggera discesa, una seconda.
Salire sul fondo della comba un po’ invasa dagli ontani superando facili salti fino alla base di un muro più alto (30m, 75° max) oltre il quale in breve si raggiunge una biforcazione. Si prende il ramo sx, inizialmente un po’ “sporco” di arbusti, con pendenze dolci, alternate a muretti (max 65°). Si raggiunge quindi il salto principale (30m, 75-80°). Superatolo, se non si vuole proseguire, da questo punto conviene scendere con doppie da attrezzare, altrimenti continuare lungo il solco, alternando lunghi tratti a 40-45° a brevi saltini, fino ad un salto più marcato quando la colata volge verso dx (5m, 75-80°). Proseguire ancora brevemente quindi uscire dal ghiaccio sulla dx e per pendii erbosi raggiungere un evidente colletto a monte di un dente roccioso.
Discesa: scendere dal versante opposto un canale nevoso moderatamente ripido (40°) fin quasi al fondo dove si immette nel canalone percorso inizialmente. Traversare verso sx, attraversare il canalone e raggiungere la sponda sx orografica. Da qui scendere per ripidi pendii erbosi e boschi radi in direzione del sentiero percorso per l’avvicinamento. In vista della biforcazione iniziale traversare decisamente verso sx e per tracce di animali, fra muretti a secco di vecchi terrazzamenti abbandonati raggiungere il sentiero nel punto dove inizia a scendere verso la comba dove si inizia la scalata.
Se si scende in doppia, da poco a monte della biforcazione, traversare il canale principale e raggiungere la sua sponda sx orografica. Da qui per tracce, come per l’altra opzione di discesa, raggiungere il sentiero nel punto dove inizia a scendere verso la comba dove si inizia la scalata.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000
- Bibliografia:
-
Grassi - Ghiaccio dell'ovest
Grassi - 100 scalate su cascate di ghiaccio