Il suo ripido versante E è solcato da due canali: il canale di sx, più facile (F+, che si sfrutta anche per la discesa) e il canale di dx (PD+), più ripido e incassato.
Dal ponte di Coppi di Salza seguire la pista in dx idrografica, che diventa mulattiera oltre la centralina e sentiero dall’attraversamento per l’Alpe Violetti. Proseguire in sinistra idrografica fino all’Alpe Penna e continuare in costante salita diagonale lungo tracce di sentiero non segnalate ma sempre evidenti. Nei pressi di un rado boschetto di larici ai margini di un piano pascolivo, sul colmo di una scarpata, salire decisamente verso dx fino a ritrovare la traccia che porta ad attraversare tre evidenti combe (qualche passo su roccette in assenza di neve). Le tracce finiscono quindi nel vallone principale, a q. 2350m circa. Seguire quindi il canalone principale (30-35°) che porta nella piccola conca sospesa, alle pendici del breve ma ripido versante Est della P. della Pennazza (o q. 2837m).
Dalla conca ci sono due possibilità:
- canale di dx (PD+, 150m, 45°, tratti a 50°): dirigersi verso dx, verso l’evidente imbocco del canale di dx che dal basso non si vede. Risalire la breve e facile conoide e proseguire nel canale che gira subito verso sx incuneandosi nella parete, a q. 2650m circa. Si esce sula cresta N e da lì ci si dirige verso S seguendo il filo, a tratti affilata ed esposta (verso est) ma di roccia abbastanza sana (max II-).
- canalino di sx (F+, 150m, 40°): imboccare il più evidente colatoio sulla sx che raggiunge un colletto della cresta S. Da qui scendere qualche metro lato Val Troncea costeggiando le placche inclinante fino a rimontare un vago canale di sfasciumi, placche più appoggiate e rampe (passi di II) che conduce ad un colletto della cresta da dove facilmente seguendo il filo terroso si raggiunge la vetta. E’ anche possibile, ma più impegnativo, dal colletto del canale seguire direttamente il filo di cresta. Per rampe e salti di roccia abbastanza sana si raggiunge un tetto a sx del filo; quasi a gattoni si traversa sotto di esso verso sx (placche delicate, III), quindi più facilmente si riprende il filo ora elementare.
Discesa: dal canalino di sx.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000
- Bibliografia:
- Corno/Giovo - Alpinismo nelle Valli Pinerolesi