In base alla stagione e all'innevamento, il punto di partenza può variare tra il Ponte Terribile (pieno inverno) fino ad Argentera.
Da Pont Terrible si segue la strada sterrata per la Valle Argentera fino al pianoro a quota 1840m che si percorre quasi totalmente. Quando si scorge alla propria destra una profonfa valle incassata, si inizia a salire a dx di questa (senso di salita) per un ripido boschetto (di qui passa anche il sentiero estivo).
Raggiunta la sua sommità, con un traverso a sx (senso di salita), ci si porta all’interno del canalone (normalmente pieno di valanghe) e lo si risale totalmente (mediamente ripido) fino a raggiungere i pendii più aperti a 2600m.
Di qui si può scegliere se salire il canalone più ripido di fronte o aggirare un affioramento roccioso sulla sx per penndii più lievi, entrambi gli itinerari convergono su un pianoro a 2930m, dove si ripropongono nuovamente due varianti di salita per il Colle del Pelvo sulla sx (più dolce) o per un canale a dx (più ripido): in entrambi i casi poi si prosegue per il crestone fino in vetta.
Discesa per gli itinerari di salita.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone