Questa è la descrizione della terza tappa con partenza da Ara Grande, frazione di Tricesimo, fino al Cimitero di Vendoglio, frazione di Treppo Grande, con una lunghezza di 10 km circa fra andata e ritorno.
Lunghezza: 9,68 Km
Il percorso è quasi sempre pianeggiante e molto agevole. Una piccola eccezione il breve tratto iniziale, dove dalla piazza di Ara Grande, dobbiamo scendere di una trentina di metri di dislivello per raccordarci al tracciato dell’Ippovia; nulla di impegnativo, tutto su strada asfaltata fra le case del paese.
Raggiunto il tracciato, si prosegue su strada sterrata percorrendo una sorta di grande U per poter passare sotto il percorso autostradale della A23.
Si prosegue in piano ammirando sullo sfondo il Castello di Colloredo di Monte Albano che emerge dalle più alte fronde degli alberi.
Raggiunta la strada SP58, la si percorre a sinistra, per un breve tratto, per imboccare di nuovo a destra il tracciato sterrato in prossimità di un paio di case isolate. Le piccole frecce indicatrici “In@Natura” sono sempre presenti e ben evidenti.
Inizia qui una lunga traversata di campi coltivati a metà della quale c’è un nuovo sottopasso dell’autostrada A23. Dopo aver attraversato un piccolo boschetto, ad un quadrivio di strade campestri, continuiamo dritti senza deviazioni e dopo una decisa svolta a destra, affianchiamo di nuovo il percorso del Cormôr, ora molto somigliante ad un ruscelletto. Continuiamo con lui fino a raggiungere la strada SP100. Sulla destra vediamo la collina di Vendoglio e più vicino a noi il suo cimitero con lo spiazzo antistante dotato di panchine che ci permettono di fare una breve sosta e uno spuntino prima di intraprendere la via del ritorno seguendo la stessa traccia fatta all’andata.