
Da Thumel raggiungere il Rif. Benevolo seguendo il segnavia 13. Dal Rifugio seguire inizialmente il segnavia 13b per il Colle di Nivoletta. Dopo poche centinaia di metri seguire una traccia (molto poco visibile) verso sinistra che in breve raggiunge i ruderi dell’Alpage Basey, m. 2412. Seguire ancora la traccia (segni gialli) fino a raggiungere i pendii erbosi superiori. Abbandonarla e risalire i pendii erboso detritici in direzione Sud Est, arrivando sulla dorsale a Nord della punta settentrionale. Da qui in breve alla cima Sud.
Rientro per lo stesso percorso.
In alternativa è possibile (e consigliabile) salire dal vallone della Gran Vaudala seguendo il sentiero n.12 per il Col Rosset. Superata l’alpe Gran Vaudala, quando il sentiero segnalato inizia a risalire i pendii erbosi sulla sinistra lo si abbandona, si attraversa il torrente (generalmente asciutto in estate) e si sale il grande pendio detritico (versante SX orografico), con percorso abbastanza comodo per detriti stabili ma privo di sentiero e di qualsiasi segnalazione. Si passa a destra di una cascatella e si sbuca sui pendii superiori meno ripidi. Sempre con percorso comodo e a moderata pendenza si raggiunge un’ampia sella sulla cresta Sud-Est della Punta Paletta Sud. Si risale quindi la cresta verso Nord sul filo (facile, tracce di animali) aggirando il tratto più aereo ed esposto per cenge e pendii detritici sul versante Gran Vaudala (si perde qualche decina di metri di quota) fino a prendere un vago canale detritico che riporta in cresta pochi metri a sud della Punta Paletta Sud. Questo canale è anche raggiungibile direttamente dal basso per detriti abbastanza ripidi. Dalla vetta della Punta Sud si scende alla sella tra le due vette (salita opzionale alla Punta Nord a/r) e da qui per ripidi pendii detritici, a tratti molto scomodi e franosi, si raggiungono i pascoli a monte del rifugio Benevolo e quindi il sentiero che conduce al rifugio. Discesa a Thumel per il classico e affollato percorso di accesso al Benevolo.
- Cartografia:
- Val di Rhemes 1:25000 l'Escursionista Editore - I.G.C. 1:50000 n°3 Gran Paradiso
- Bibliografia:
- Guida C.A.I.-T.C.I. Gran Paradiso
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Benevolo Gian Federico (Rifugio) da Thumel

Traversiére (Becca della) da Thumel, anello per i Rifugi Benevolo, Bezzi, Chalet de l’Epèe (3/4 gg)

Gran Vaudala (punte nord e sud) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Gran Vaudala (punte nord e sud), Punte Nivolettaz, Punta del Rosset da Thumel, anello per Rifugio Benevolo, Col Rosset, Colle Nivolettaz

Rosset e Leynir (Colli) da Thumel, anello

Leynir (Col) da Thumel

Bassac Nord (Colle) da Thumel

Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré

Blanc (Truc) da Thumel

Taou Blanc (Monte) da Thumel

Servizi


Tanini Ristorante
Rhemes-Notre-Dame
Lo Sabot Albergo
Rhemes-Notre-Dame
Galisia Albergo
Rhemes-Notre-Dame
Grande Rousse Albergo
Rhêmes-Notre-Dame
Chalet de L’Epée Rifugio
Valgrisenche
Città di Chivasso Rifugio
Ceresole Reale