Parcheggio a pagamento 3 euro (anno 2023).
Con auto alte, è possibile raggiungere la Conca del Prà pagando 10 euro, ma l'accesso è contingentato ad un limite di auto. In
Da Villanova seguire le indicazioni per la Conca del Pra 1732 m. Pochi metri prima del rifugio seguire le indicazioni per il colle dell’Urina. La stradina di inerpica fino a due graziose casette in mezzo ai pini che si costeggiano quindi si segue il sentiero che in breve arriva alle grange del Pis Uvert 1907 m. Prima delle grange, che si lasciano a destra in basso, il sentiero riprende a salire a sinistra e in breve si raggiuge la casermetta delle Barricate 2077 m da cui una breve discesa porta direttamente nel vallone dell’Urina.
Lo si risale tutto lungo la sua sponda sinistra, attraversando una zona a circa 2300 m un po’ sfasciumosa e terrosa (spesso umida) franosa, prima con moderata salita e poi con l’ultimo tratto più duro e ripido che porta al bivio per il colle dell’Urina dove iniziano le grandi pietraie chiare del Palavas (il Fountanoun, 2400 m circa.
Si riprende a salire il ripido prato sulla sinistra per traccia di sentiero tralasciando il sentiero più battuto per il colle dell’Urina che prosegue nel solco del vallone.
Il sentiero è stato recentemente segnato con bolli di vernice fucisa ma comunque risulta evidente; supera una ripida balza di cespugli e pietrame prima di entrare nel più dolce avvallamento alle pendici del Palavas. Ben visibile è il bivacco, posto al colletto, che si raggiunge con un dolce semicerchio su terreno erboso da sinistra verso destra.