Lasciata l’auto nell’abitato di San Giacomo di Entracque (comodi parcheggi), si prende la strada sterrata alla volta del rifugio Pagarì (cartelli indicatori).
Al termine di questa il sentiero m13, dolce ed un poco dispersivo, condurrà alla conca dominata dalla parete nord-est della Maledia: qui è ubicato il rifugio 2650 m, circa 5 h.
Dal rifugio, per traccia buona, ometti e segni in circa 1h si perviene al Passo Pagarì 2798 m e di qui si prosegue in discesa sino al lago de la Fous, dominato dal rifugio Nice. Superata la diga ed effettuati pochi tornanti in discesa si prende sulla destra il sentiero GR52 che in circa 1h porterà all’incassato Pas du Mont Colomb 2548 m.
Dal colle si camminerà in discesa alla volta del Refuge Madone de Fenestre ma, senza raggiungerlo, si piegherà a destra puntando all’evidentissimo e verdissimo pianoro a quota 2100 m. Attraversato quest’ultimo in pochi minuti di cammino su pascoli e roccette si perviene all’evidentissima via alpina che,superando il lago de Fenestre, addurrà agevolmente al Colle di finestra 2471 m, 1h dal pianoro).
Da qui un dolce e bucolico sentiero in 1h20′ di discesa porta al lussureggiante Piano del Praiet ed al rifugio Ellena-Soria qui ubicato 1840 m). Perfetta è, prima di chiudere l’anello dei Gelas, la divagazione sino al Colle e Punta Fenestrelle 2701 m, 2h30′, seguendo il comodo sentiero M10 fino al passo e poi ometti e tracce sino alla vetta. Da questa si ridiscende alla volta del rifugio Ellena-Soria e quindi per strada ciottolosa sino a San Giacomo.
- Cartografia:
- IGC n. 8 Alpi marittime e liguri