Dal Piano della Casa del Re si attraversa il ponticello a destra che attraversa il torrente (indicazioni colle di Ciriegia e Colle di Fremamorta). Si segue la larga mulattiera che dopo un primo tratto in cui si dirige in direzione nord, risale poi con ampie svolte il pendio a destra (ovest), fino ad incontrare un primo bivio, si continua a sinistra per il Colle di Fremamorta e Colle Ciriegia lungo la mulattiera, ancora con varie svolte, fino ad un secondo bivio: qui si prosegue a destra (indicazioni per il Colle di Fremamorta). Il sentiero attraversa una pietraia e poi si erge su una spalla erbosa, che sovrasta la conca con sotto il Gias della Losa. Si ignora la traccia di destra (a meno di voler compiere l’anello passando prima dai laghi), e si prosegue sul costone, che poi dà accesso ad una valletta nascosta piuttosto selvaggia.
Il sentiero militare ora inizia a salire più ripido, sempre con innumerevoli svolte con alcuni tratti un po’ faticosi per via del fondo detritico. Si sbuca così ad un colletto a sinistra dello Specchio di Fremamorta, appena sotto il Colle di Fremamorta, con l’omonimo lago. Su traccia ora più comoda, si risale brevemente il pendio per poi traversare a destra toccando così il Colle di Fremamorta 2615 m con una casermetta.
Scendere sempre su comodo sentiero fino ai Lacs de Fremamorte 2393 m) e quindi risalire alla Baisse de Roguè 2581 m. A questo punto si segue una ripida traccia a sinistra che sale diretta alla Cima Ovest di Pagarì, oppure si può salire altrettanto comodamente a destra sulla Cime de Roguè 2705 m. Per chi volesse un itinerario leggermente più alpinistico dal colle di Fremamorta si può traversare per cresta fino in cima, con percorso più esposto ma mai particolarmente impegnativo(F).
Ritorno percorrendo in senso inverso l’itinerario di salita.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.15 Valle Gesso